Posizione

Situato agli estremi confini nord-occidentali della provincia di Isernia, il comune di Rionero Sannitico si estende per 2902 ettari tra la valle del Volturno a SO e l'alto Molise a NE.
La morfologia di questo territorio è prettamente montana con quote che variano da 575 metri slm (torrente vandrella a confine con il comune di Forli del Sannio) a 1304 metri slm (Pratelle). Oltre a Pratelle (detta anche Pratella) posta a confine con il comune di San Pietro Avellana, le altre cime più alte sono Monte Pagano (1280m.slm) posto a confine con il comune di Castel di Sangro, Monte Morrone (1212m.slm) posto a confine con i comuni di Montenero Valcocchiara e Acquaviva, La Caprara (1130m.slm), detta anche la "Difesa", posta a monte dell'abitato di Rionero Sannitico.
Il torrente Rio (nasce vicino l'abitato di Rionero Sannitico ed è uno degli affluenti del Volturno) e il torrente Vandrella sono i maggiori corsi d'acqua che interessano il territorio del comune di Rionero Sannitico. Il Vandrella (detto anche "La Vandra") nasce a confine con l'Abruzzo, ha caratteristiche torrentizie ed è caratterizzato da numerose sorgenti che lo alimentano durante il suo percorso.