Fauna

Diverse sono le specie faunistiche di interesse presenti sul territorio di Rionero Sannitico. Negli ultimi anni è ricomparso il Lupo, una specie che non era più presente da diversi anni e che la vicinanza con il Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise e con la Riserva MAB (Man and Biosphere) di Monte di mezzo, ha riportato su queste aree. Sono ormai costanti le segnalazioni e avvistamenti anche dell'Orso bruno marsicano, specie proveniente dal Parco Nazionale e che si sposta di frequente nei mesi primaverili e estivi in cerca di cibo. La Volpe è il carnivoro più comune del territorio e non mancano il Tasso, la Donnola, la Faina e la Puzzola, mustelidi dalle affermate abitudini notturne. Nella zona a confine con la riserva di Monte di mezzo non è difficile incontrare il Cervo e il Capriolo. Lo specchio anale bianco e nero, la coda ben evidente, il palco (corna) palmato e la maggior taglia rispetto al Cervo caratterizzano il Daino, introdotto nella Provincia di Isernia e poi diffuso in tutta l’area. Il Cinghiale è presente nel comune di Rionero Sannitico, come in quasi tutto l’Appennino, grazie ad immissioni di esemplari provenienti dal centro Europa a scopo venatorio, che hanno causato l’inquinamento genetico della popolazione autoctona. Tra i mammiferi più piccoli sono frequenti lo Scoiattolo, il Topo selvatico, il Toporagno, l’Arvicola, il Ghiro, la Talpa comune ed il Riccio.
Per quanto riguarda gli uccelli sono molte le specie che popolano i boschi come le Capinere, i Fringuelli, gli Scriccioli, i Merli, i Pettirossi, i Luì piccolo, le Ghiandaie, le varie Cince, i Picchi rosso maggiore e verde, il Colombaccio e il Rampichino. Tra i rapaci si segnalano la Poiana, Il Nibbio bruno e reale, il Gheppio, il Falco pecchiaiolo, il Biancone, la Civetta, il Gufo comune, il Barbagianni, l'Assiolo e l'Allocco.
Il torrente Vandrella è abitato dal Barbo e l'alborella (introdotta negli ultimi anni) uniche specie di pesci, e dal Granchio di fiume.